domenica 1 maggio 2016

Peppe Fiore, un caiatino al fianco di Maurizio Casagrande: il sogno che diventa realtà.




Le prime commedie e i primi successi, circa trenta anni fa, diretto dal grande prof. Giovanni Marcuccio: artista, regista, sceneggiatore ed autore caiatino per decenni reggente della “Pro Loco” e padre artistico di attori locali ormai di fama anche nazionale.



Il tempo rubato alla bottega artigiana del papà Biagio, dove fin da piccolo aiutava per dare il suo contributo all'economia familiare. Un laboratorio di pochi metri quadrati dove però, anche  li', la vena artistica della famiglia Fiore emergeva prorompente materializzandosi in piccoli capolavori di cuoio e legno che oggi vengono gelosamente custodite nelle case dei fortunati possessori. 





Proprio grazie alla contagiosa passione trasmessa dal  prof. Giovanni Marcuccio, un giovanissimo Peppe Fiore (classe 1968)  muoveva i primi passi già dagli anni ottanta nel mondo del teatro amatoriale locale, ricevendo a Caiazzo e non solo sempre plausi per le sue spiccate doti di attore, scenografo ed aiuto regista. 



Ma la realtà amatoriale non bastava più e a metà anni novanta Peppe Fiore si cimenta anche in prima persona nella regia e scenografia, fondando la compagnia teatrale “Attori tra Virgolette” (Caiazzo 1995).





Poi finalmente nell’anno 1997 il salto nel mondo professionale - da solitario e con gli "Aromi Naturali" -  che lo ha visto progressivamente girare tutta Italia a fianco dei grandi nomi del cabaret nazionale, guidato e sorretto nella nuova ed avvincente avventura dall’amico regista e scrittore romano  Giancarlo Corsoni.







Dopo anni di costante ed appassionato impegno, il fatidico incontro con Maurizio Casagrande, tra i più grandi attori italiani, con il quale ormai collabora stabilmente.






Così, grazie alla grande passione e tanti sacrifici, senza mai abbattersi difronte alle porte chiuse e alle mille difficoltà che disseminano il cammino di chi vuole andare oltre, Peppe Fiore realizza il suo sogno e sempre più spesso ci capita di leggere favorevoli recensioni di rinomati critici e addetti del settore che danno sempre più spazio al nostro conterraneo.

Finalmente per noi, anche presso il "cineteatro DUELL" di Caserta, potremo rivedere il prossimo 6 Maggio il nostro  Peppe Fiore cimentarsi nel lavoro teatrale tanto caro proprio al  Casagrande: “E LA MUSICA MI GIRA INTORNO”, di Maurizio Casagrande e Francesco Velonà, con (appunto) Peppe Fiore, Mariateresa Amato e  Roberta Andreozzi.


Lo spettacolo, in tournèe presso i più famosi teatri nazionali, è una piacevole panoramica sulla cultura artistica italiana dagli anni cinquanta ad oggi che viene raccontata attraverso la dimostrazione delle grandi doti artistiche di Maurizio Casagrande che si cimenta non solo nella recitazione ma anche nel mondo musicale dove darà prova di non inaspettate capacità di musicista e cantante.



Ovviamente durante tale piacevole percorso sensoriale non poteva mancare l’intrusione dell’ “omucolo”, magistralmente interpretato dal nostro Peppe Fiore che sempre più spesso interromperà il Casagrande dalle sue performance dando vita a simpaticissimi momenti di cabaret dove resistere dal ridere è missione impossibile.



Ben tornato Peppe Fiore e soprattutto a rivederti sempre più spesso nei nostri Teatri.






Giovanni Mastroianni



Nessun commento:

Posta un commento