lunedì 18 aprile 2016

l'AltRo Casertano C'E'!

Alto Casertano (CE), anzi ... l' AltRo Casertano (C'E'!): perché ?
Perché c'e' una zona vastissima a Nord della Provincia di Caserta, ai confini con il Molise e con il Sannio, dominata dai monti del Matese e dal Monte Maggiore, incontaminata e pulita, dove le eccellenze enogastronomiche trainano da sempre un'economia agricola i cui tradizionali valori di rispetto per la natura e per l'uomo hanno resistito al tempo e ad ogni crisi.




Questo angolo di paradiso è "L'Alto Casertano". Qui si racconta la storia di un "AltRo Casertano".
Colline e monti sempre verdi, dove pascolano come un tempo i capi da latte nutriti ancora ad erba e fieno.
Qui si producono: la mozzarella più buona d'Italia ((*V. riconoscimento Italian Cheese Award 2016 all'azienda "Il Casolare di Domenico La Vecchia" in Alvignano);





Vini di esportazione internazionale come il Pallagrello e Casavecchia (Azienda "Terre del Principe" in Castel Campagnano "Vestini di Campagnano" in Caiazzo); un olio extravergine di oliva dal sapore unico  (V. pluripremiate "Azienda Agricola Mazzarella" in Caiazzo e "Frantoio Mastroianni" in Piana di Monte Verna)
Questa è la Terra del "Conciato Romano" di Manuel Lombardi  (*Azienda Agricola "Le Campestre" in Castel di Sasso).






Questa è la Terra dei panificatori che della pizza hanno fatto un'arte e che tutti ci invidiano (* Antica "Pizzeria Osteria F.lli Pepe" in Caiazzo / "L'elite" famiglia Rossi in Alvignano / Pizzeria "Pepe in Grani" in Caiazzo ecc.).






Questo è l'Alto Casertano, anzi, l' "AltRo" Casertano, dove la Natura incontaminata ha incontrato la Tradizione e si è trasformata in Gusto.



Giovanni Mastroianni

3 commenti:

  1. Tanti tesori, in uno scrigno naturale...

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Dobbiamo difendere e valorizzare il nostro territorio..abbiamo la ricchezza tra le mani

    RispondiElimina