domenica 5 giugno 2016

Sarà un Giugno pieno di eventi, pieno di tradizione

Grazie soprattutto all'impegno appassionato dei nostri concittadini, l'Amministrazione Comunale ha avuto il privilegio di patrocinare tanti eventi estivi che esaltano la bellezza della nostra Città e delle nostre Tradizioni. Già dal prossimo Giugno tre grandi eventi daranno il giusto lustro alla Terra che abbiamo l'onore di vivere ed abitare.


Si inizia il 12 Giugno con "Medievocando" che vede la partecipazione dell'Ente comunale e delle Associazioni più presenti sul Territorio tra cui l'attivissima Pro Loco caiatina e l'Associazione "Fotografica Elvira Puorto".
L'evento nasce dall'appassionato impegno che viene profuso da decenni da nostri concittadini nell'ambito delle rievocazioni storiche e culturali e che hanno trovato anche nella trascorsa  esperienza dei ricostituiti  "Quartieri" del nostro Centro Storico, un rinnovato entusiasmo che è il motore di questa organizzazione. Grazie dunque ai nostri concittadini sarà possibile un salto nella Caiazzo del Medio Evo, tra rievocazioni a tema, danze popolari, giochi e riti tradizionali.
Appuntamento allora a Caiazzo il prossimo 12 Giugno ... di mille anni fa!








Il 18 e 19 Giungo sarà la volta della "Festa della Buona Terra", tanto voluta dall'Assessorato all'Agricoltura,  dove si omaggeranno le eccellenze enogastronomiche del nostro favoloso Territorio e tutti coloro che in tale settore lavorano con impegno e dedizione, riuscendo così a raggiungere traguardi importantissimi e riconoscimenti addirittura internazionali come appunto nel caso della straordinaria avventura di "Pepe in Grani" che ha portato nel mondo la centenaria esperienza professionale di panificatori della famiglia Pepe e della loro straordinaria capacità di valorizzare i frutti della nostra "Buona Terra".

Particolare attenzione sarà dunque data al settore della nostra Agricoltura che tra mille difficoltà, proprio grazie alle ormai rinomate produzioni d'eccellenza, resta capace di dare non solo rilievo e lustro ad un intero Territorio, ma riesce a creare nuovi sbocchi professionali diventando così cuore pulsante della nostra economia.








In un tale contesto di valori e tradizioni, l'evento conclusivo del nostro  mese Giugno non poteva che essere affidato al "Gruppo Folk Zio Peppe" che ha ispirato l'organizzazione del "Festival del Folk" che si terrà proprio a Caiazzo nei giorni del 25 e del 26, attraverso un iter storico culturale che partirà dal centro storico caiatino per poi concentrarsi nell'incantevole cornice di San Giovanni e Paolo.
Attraverso le danze e i balli folkloristici divinamente interpretati del Gruppo fondato dal compianto Giuseppe Sangiovanni, le nostre tradizioni vengono oggi rappresentate da tanti giovani animati da sentimenti di vera passione per il Territorio e cresciuti un un contesto di valori autentici ed irrinunciabili, oggi diretti e sempre sostenuti dal figlio Angelo e dalla moglie Felicia Villano.
Nel loro impegno e nella loro bravura possiamo sempre vedere e riconoscere quanto di buono e bello è capace di produrre la nostra Terra.







... allora anche a Giugno ci vediamo tutti a Caiazzo!

Giovanni Mastroianni

Nessun commento:

Posta un commento