martedì 7 giugno 2016

Nell'impegno del dott. Vincenzo Coppola il futuro della nostra Terra







Presso la centrale Enel di Presenzano (CE), in data 05/06/2016, nell’ambito dell’evento multidisciplinare teso alla valorizzazione della Cultura Territoriale dell’Alto Casertano / Massico Roccamonfina, il dott. Vincenzo Coppola, anche in qualità di rappresentante della condotta “Slow Food Volturno”,  in una serie di incontri a tema tenuti nell’arco di tutta la giornata, ha non solo “raccontato” la straordinaria bellezza del nostro Territorio e dei prodotti unici che può essere in grado di produrre, generando lavoro e prosperità, ma si è soffermato a spiegare quanto i nostri prodotti, biologici e d’eccellenza, siano fondamentali per la nostra salute.
Nella sessione dedicata dall’olio d’oliva, oltre a spiegarne le qualità organolettiche ed i sistemi di nostra produzione, tutti biosostenibili ed a” impatto zero”, il dott. Coppola ha spiegato come le proprietà del nostro oro giallo siano fondamentali per prevenire finanche i tumori. Infatti, attraverso le sue proprietà naturali “innate”, l’olio extravergine d’oliva essendo un antiossidante e combattendo i radicali liberi contribuisce dunque a garantire una fondamentale “cinta di protezione” contro eventuali cellule “cattive” che possano attaccare il nostro organismo.
Anche da punto di vista economico non si è mancato di sottolineare come l’olio extravergine d’oliva, a differenza di altri oli che magari sono presenti sul mercato ad un prezzo inferiore, non ha eguali anche nel suo reimpiego e quindi, potendo “lavorare” per più tempo e su quantità di cibo più alte, il suo utilizzo deve essere considerato anche dal punto di vista del vantaggio di spesa. Purtroppo però, oggi più che mai, prodotti di bassa qualità come l’olio di palma che importiamo da paesi tropicali, pur privi delle richiamate qualità salubri ed organolettiche, essendo lavorati con costi di manodopera bassissimi, contribuiscono a creare difficoltà di mercato tra i nostri produttori. Quindi la conoscenza e la consapevolezza di cosa rappresenti davvero l’olio extravergine d’oliva rappresenta il primo modo di garantirne la sopravvivenza in un mercato globalizzato dove la sfida della qualità deve essere conquistata quotidianamente con grande sacrificio.
Massima attenzione tra i partecipanti tra cui molti operatori ed esperti del settore.
Sicuramente, alla fine di una vera e propria “lectio magistralis”, la rinnovata consapevolezza delle straordinarie potenzialità del nostro Territorio agisce da sicuro stimolo per continuare a credere e a lavorare per la strada del “buono, pulito e giusto”.







Ma chi è Vincenzo Coppola?

Essendo così brillante fin da piccolo, i genitori lo vedevano da adulto quasi sicuramente impegnato in una attività professionale più "canonica", dato che fino a pochi anni addietro, soprattutto nel nostro SUD, l'agricoltura veniva sempre vista come un'attività possibilmente da evitare perché tanto stancante e logorante fisicamente, quanto poco redditizia. In effetti  da secoli, anche nell'Alto Casertano, generazioni di agricoltori hanno vissuto di sacrifici e privazioni riuscendo in molti caso solo a sopravvivere.
Invece, con la tenacia dei pochi, il dott. Vincenzo Coppola, nato trentaquattro anni fa a Ruviano (CE), agronomo per passione e convinzione prima ancora che per "mestiere", ha rivoluzionato proprio il concetto di Agricoltura che nella nostra cultura stava appunto ritagliandosi un ruolo marginale nel panorama delle professioni da intraprendere, bistrattata e ghettizzata dai "molti" incapaci di comprendere che il futuro del nostro Alto Casertano risiedeva proprio nella nostra Terra.
Per la sua raggiunta professionalità, basata su una vastissima esperienza sul campo arricchita da continui aggiornamenti ed esperienze di collaborazione universitaria, oggi tutti lo cercano per una consulenza professionale, un consiglio o magari per presiedere alla miriade di incontri sul rilancio e valorizzazione della nostra Agricoltura e Vincenzo Coppola, per amore della nostra Terra non si tira mai indietro, sempre e comunque disponibile ad ogni iniziativa degna del suo nome.






La ripresa delle tradizioni , dell'essenza della nostra Cultura Contadina, lo hanno portato a rilanciare quei prodotti autoctoni, dalle imparegiabili ed imparagonabili proprietà organolettiche che l'industria agroalimentare, china essenzialmente ai soli dettami del profitto e della concorrenza, aveva condannato all'oblio, così come nel caso del grano nostrum (o anche Grano Autonomia) ed il "pomodoro riccio".





Così anche grazie a lui, nuove generazioni di imprenditori del settore Agricolo hanno capito che la nostra Campagna può essere non solo fonte di guadagno ma anche di soddisfazioni professionali che vengono riconosciute anche oltre i confini nazionali e rappresentano la chiave del successo delle ormai tante attività professionali ed imprenditoriali legate al mondo delle eccellenze enogastronomiche  locali.
Ecco perché il futuro della nostra Terra passa anche attraverso la fondamentale opera professionale del dott. Vincenzo Coppola .

Grazie Vincenzo

Giovanni Mastroianni

Nessun commento:

Posta un commento