mercoledì 15 giugno 2016

Il Gruppo Folk "Zio Peppe" porta la nostra tradizione culturale nel Mondo.

La passione e la tradizione di Caiazzo e dell'Alto Casertano si incontrano e si fondono nel Gruppo Folk "Zio Peppe" dando vita ad una intensa rappresentazione di ciò che si è stati e che si vuole continuare ad essere.



 Questa meravigliosa storia comincia grazie al caiatino Giuseppe Sangiovanni, per tutti "Zio Peppe", appassionato di musiche e danze tradizionali decenni fa ebbe l'intuizione di far rivivere la cultura tradizionale contadina, nella sua declinazione artistica, attraverso i balli Folkloristici e popolari, gelosamente tramandati da generazioni in generazioni come i segreti della nostra Agricoltura.



Dapprima le esibizioni avvenivano in sporadiche aggregazioni contadine, magari al termine della mietitura, quando questo popolo di lavoratori, sempre uniti e solidali tra loro, si riunivano dopo settimane di duro lavoro nei campi e condividevano momenti di pura felicità e gioia collettiva.




Poi si sono infittiti gli inviti alle manifestazioni ad hoc, fino ad ottenere i meritati riconoscimenti, addirittura internazionali, all'interno del circuito dei festival del folklore che ormai spaziano in tutta Europa e dove i nostri ambasciatori di cultura e tradizione locale non hanno mai mancato di partecipare sobbarcandosi anche dei considerevoli costi di viaggio.




Ma si sa difronte alla passione non c'e' difficoltà che tenga e oggi l'atto d'amore di "Zio Peppe" - che fino agli ultimi istanti della sua vita ha voluto suonare l'organetto che ha cadenzato tutta la sua serena ed intensa esistenza - per la nostra straordinaria Terra  rivive nel rinnovato impegno del figlio Angelo e di sua moglie Felicia Villano, che insegnano alle future generazioni la bellezza dell'appartenenza ad un mondo di principi sani e veri.




Grazie a loro ragazze e ragazzi di oggi imparano ad affrontare la vita con la consapevolezza di avere radici profonde in un territorio meraviglioso, reso fertile da millenni di sacrifici e dal sudore di intere generazioni che hanno lavorato senza sosta. La cultura tradizionale contadina dell'Alto Casertano ha così contribuito - e continuerà a farlo - a caratterizzare e rendere migliore l'intero strato sociale attraverso il costante riferimento ai valori della Famiglia, del Lavoro, del Rispetto e della Solidarietà. A Voi pertanto sempre grazie per mantenere viva e contribuire a diffondere e tramandare la nostra Cultura.





Il Gruppo Folk "Zio Peppe" è oggi una meravigliosa realtà conosciuta a livello internazionale. Continue sono  le richieste e gli inviti da parte di enti ed associazioni italiane ed estere che chiedono la presenza del Gruppo nelle manifestazioni internazionali più importanti. Per info: sangiovanni.angelo@alice.it

... e allora non mancate all'evento:

IV EDIZIONE FESTIVAL CASERTANO DEL FOLKLORE FI.TP. che proprio grazie al gruppo folk "Zio Peppe" si terrà a Caiazzo, Centro Storico e Frazione SS. Giovanni e Paolo, nelle date del 25 e 26 Giungo prossimi!

Giovanni Mastroianni









Nessun commento:

Posta un commento